COSA MANGIARE IN CAPPADOCIA ?
Kebab in Brocca
Uno dei sapori unici della regione della Cappadocia che ha una reputazione mondiale è il famoso kebab in brocca. Oggi, oltre al tandoori, vengono fatti anche in forni e focolari aperti. Il tradizionale kebab in brocca si prepara mescolando le carni con pomodori, aglio, pepe nero e peperoncino in pentole di terracotta chiamate brocca e terracotta, prodotte nel distretto di Avanos, e mettendole nella brocca, e cuocendole lentamente in tandoori per 2 ore. Piuttosto, è un pasto per gruppi affollati in occasioni molto speciali come matrimoni e feste. La brocca portata in tavola nei ristoranti viene spezzata dal cameriere dalla gola e il contenuto viene servito.
Foglie di Vite Ripiene
Le foglie di vite ripiene sono uno dei sapori indispensabili della cucina turca. È un pasto realizzato avvolgendo le foglie di vite con altri materiali interni, in particolare bulgur (frumento trasformati) o riso, a seconda della regione. Vengono fatti nelle terre dell’Impero Ottomano. Ci sono diversi tipi di foglie di vite ripiene, che sono più uniche della cucina dell’Egeo, con olio d’oliva e carne macinata.
Potete facilmente trovare le foglie di vite ripiene nel menu della maggior parte dei ristoranti della Cappadocia, famosa per i suoi vigneti.
Pilaf di Bulgur (Frumento Trasformati) con Funghi
Siete uno di quelli che amano tutti i tipi di pilaf, siamo sicuri che adorate anche questo meraviglioso pilaf di bulgur in stile turco, che si trova nella lista dei cibi locali della Cappadocia. Il pilaf di bulgur a base di funghi e spezie varie ha un gusto molto interessante. Se non avete mai provato il duo bulgur e funghi prima d’ora, dovete provarlo.
Cipolla e aglio vengono tritati finemente e vengono arrostiti con il burro in una pentola. I funghi vengono tagliati nella dimensione desiderata ed il bulgur, i pomodori e abbastanza acqua nella vengono aggiunti in una pentola e vengono cotti a fuoco basso fino a quando il pilaf è scolato.
Dolaz
È la versione con burro e noci della farina di halva unica nella regione della Cappadocia. Per il sapore, viene utilizzata solo melassa d’uva al posto dello zucchero. Quando si dice farina di halva in Cappadocia, viene in mente il dolce dolaz. Cuocere fino a quando il colore della farina si scurisce. Dopo che la farina si è un pò raffreddata, si impasta con il latte e si cuoce nella consistenza del budino, si versa in una teglia e si serve calda versandovi sopra del burro fuso.
Köftür
Vino, melassa, polpa di frutta e köktür, uno dei gusti più apprezzati dalla gente, ottenuto da uve raccolte insieme alla vendemmia nella regione della Cappadocia, si inseriscono nella cucina locale come dolce tradizionale. Succo d’uva ottenuto da uve coltivate naturalmente e senza l’utilizzo di alcun additivo, viene bollita insieme con farina e amido in un calderone. La farina viene versata nel mosto bollente gradualmente e in quantità uguali. Lo sciroppo diventa melassa bollendolo e il prodotto nel calderone diventa köftür addensandosi con la farina.
Poiché per la preparazione di köftür non viene utilizzato zucchero, è noto sia come dessert salutare che ipocalorico. Questo dolce, solitamente prodotto nel periodo della vendemmia, è un dolce invernale consumato con le noci. Viene generalmente mangiato con il tè preparato dopo la cena della famiglia quando fa freddo in inverno.
Poiché il köftür viene venduto in tutti i bazar e mercati in Cappadocia, potete trovare e provare.
Panna Secca
Questa panna è un’altra panna. Non è morbida come la crema tradizionale che viene spalmata sul pane, ma abbastanza solida da poter essere tagliata con un coltello o spezzata a mano. Considerando la bollitura, il riposo del latte e l’asciugatura della panna, per realizzarla occorrono almeno 5 giorni di lavoro. Può durare 10-15 giorni in frigorifero. Viene prodotto solo nel villaggio di Kaymaklı nel distretto di Derinkuyu di Nevşehir. La panna secca è già uno dei gusti registrati di Kaymaklı e Derinkuyu e viene venduta nella maggior parte delle aziende. Potete mangiarla sia con marmellata che miele.
Fagioli in Vaso di Terracotta
I fagioli vengono lessati sul fuoco e messi nel vaso di terracotta insieme alla carne tritata. Questo vaso di terracotta viene posto nel tandoor e lasciata cuocere lentamente per 3 ore. Quindi, dopo aver aggiunto la salsa di pomodoro, la cipolla e le spezie, si fa bollire per un’altra ora e si prepara per il servizio.
Spezzatino con Ceci
La carne di agnello viene arrostita con cipolla. Carne di manzo pre-preparata, cipolla, burro, olio d’oliva, sale, pepe nero, peperoncino e cumino messi nel vaso di terracotto con i ceci. Quindi si aggiungono la salsa di peperone e la salsa di pomodoro insieme al brodo. Infine, tutto questo composto viene lasciato cuocere in tandoor.
Pasto in Padella di Nevşehir
I peperoncini piccanti vengono tritati e infilati sotto la padella. Sopra si aggiungono le carni a cubetti, poi si aggiungono i pomodori tritati e l’aglio. In cima, si aggiunge un grasso di coda finemente tritato e sale e si cuoce sul fuoco di legna. Il tempo di cottura di questo piatto è da 1 a 1,5 ore.
Vino in Cappadocia
Il vino è la prima cosa che dovrete assaggiare durante la vostra visita in Cappadocia. Potete vivere momenti indimenticabili respirando l’atmosfera storica della regione con i vini invecchiati conservati nelle cantine rupestri in Cappadocia. Inoltre, è possibile provare contemporaneamente molti tipi di vino della regione. I vini della Cappadocia sono tra i prodotti che completano la cultura locale a una tavola decorata con piatti locali o vicino un caminetto mentre si osservano le valli uniche. Se siete un viaggiatore amante del vino, ricorderete la Cappadocia con i suoi vini.
L’abbondanza di viticoltura in Cappadocia proviene da fiume Kızılırmak che passa attraverso la regione e il suolo vulcanico con tufo specifico della regione. Il terreno tufaceo formato dalle attività vulcaniche dei monti Erciyes, Hasan e Melendiz milioni di anni fa consente alla vite di produrre uve di qualità. Un’altra caratteristica della struttura vulcanica della Cappadocia per i viticoltori è che le rocce sono abbastanza morbide da essere scolpite e le grotte scavate possono essere utilizzate come cantine. Queste grotte, che mantengono la temperatura costante e fresca d’estate e d’inverno, sono utilizzate come condizionatori d’aria naturali in Cappadocia e preservano anche l’aroma naturale del vino durante la fermentazione.