Scoprite l’incanto della Cappadocia

Dove la storia incontra con i camini delle fate

Dove Dormire In Cappadocia ?

DOVE DORMIRE IN CAPPADOCIA ?

Innanzitutto, diciamo che Cappadocia potrebbe essere dove si trovano gli hotel più esclusivi in Turchia. Esistono magnifici boutique hotel in grotte ispirati alle grotte in cui le persone hanno soggiornato in condizioni primitive secoli fa. Le colazioni spalmate fatte sulle terrazze di questi hotel contro la vista di mongolfiere colorati sono diventate un fenomeno mondiale su Instagram.

Se siete un viaggiatore che non avete mai esplorato la Cappadocia, ci sono molti hotel nelle città di Ürgüp, Göreme, Uçhisar e Avanos dove potete passare la notte.

Gran parte del tessuto alberghiero della Cappadocia viene costituito da alloggi in grotta. Se venite nella regione per la prima volta, vedrete che gli hotel rupestri che incontrerete sono costruiti secondo l’identità locale. Vi consigliamo di soggiornare in questi hotel rupestri con aria condizionata naturale, che sono freschi d’estate e caldi d’inverno, e sentire la Cappadocia davanti al caminetto in inverno e una finestra che si apre sulle valli in estate.

Itinerari Delle Visite Guidate In Cappodocia
RED TOUR
Intera Giornata
Itinerario del tour:

Valle di Dervent, Museo all’Aperto di Zelve, Camini delle Fate di Pasabag, Avanos, Museo all’Aperto di Goreme, Uchisar.

Il nostro primo vero incontro con il paesaggio lunare della Cappadocia è nella Valle di Dervent, dove le formazioni rocciose sono sorprendenti. Una passeggiata nel Museo all’aperto di Zelve è un viaggio nel passato, con le sue case troglodite. Questo è uno dei primi insediamenti monastici abitati e più recenti abbandonati in Cappadocia. Dopo Zelve visitiamo i “camini delle fate” di Pasabag, chiamata anche la Valle dei Monaci perché gli eremiti cristiani hanno scelto di collocare celle e chiese eremitiche in questi pinnacoli a tre teste simbolici della Santissima Trinità, è possibile vedere tutte le fasi della formazione dei camini delle fate in questo punto. Da qui partiamo per Avanos, un centro di arte della terracotta dal 3000 aC, per una dimostrazione in un tradizionale laboratorio di ceramica. Dopo pranzo ad Avanos, visitiamo il famoso Museo all’Aperto di Goreme per vedere i migliori esempi di arte bizantina in Cappadocia. Questi si trovano nelle chiese scavate nella roccia con affreschi e dipinti risalenti al X secolo. Completiamo il tour con una visita al Castello di Uchisar, che offre una vista panoramica sulle valli della Cappadocia.

GREEN TOUR
Intera Giornata
Itinerario del tour:

Città Sotterranea di Kaymakli, Valle di Ihlara, Villaggio di Selime, Valle dei Piccioni.

Il tour inizia con una discesa verso sottoterra, con un viaggio nella Città Sotterranea di Derinkuyu; uno dei più vasti e profondi insediamenti simili della Cappadocia. Il complesso di Derinkuyu si sviluppa su sette piani, ognuno dei quali contiene quindici “abitazioni”, ciascuna capace di contenere circa cento persone. Vi sono diverse chiese e cappelle; un vero e proprio labirinto di gallerie. A causa del pericolo di crollo, il complesso é visitabile solo fino al quinto piano. Da qui partiamo verso il Canyon di Ihlara e camminando attraverso il canyon arriviamo fino al villaggio di Belisirma, l’antica Peristrema. Situato vicino al fiume Melendiz, questo è noto come la “Valle del Cielo”. Le chiese scavate nella roccia formano una galleria di dipinti antichi che sono notevoli per la loro accuratezza. Pranziamo a Belisirma in un ristorante locale in riva al fiume.

Dopo il pranzo, proseguiamo per il Monastero di Selime. Visiteremo questo monastero del XIII secolo scavato nella roccia dai monaci precristiani. Sulla via del ritorno a Goreme, ci fermeremo nello spettacolare punto panoramico che domina sulla Valle dei Piccioni.

BLÙ TOUR
Intera Giornata Valle Rosa & Valle Dei Piccioni
Itinerario del tour:

Valle Rosa, Valle della Cappadocia da Uchisar alla Città di Goreme,

Camminare per circa 4 km in una delle valli più suggestive della Cappadocia: Valle Rosa, con le sue favolose formazioni di roccia vulcanica, si trova nel cuore della Cappadocia ma lontana dalla folla dei turisti. Le chiese eremite scavate nella roccia con affreschi e dipinti in sintonia con l’atmosfera meditativa della valle, sono rimaste intatte sin dall’inizio. Dopo pranzo, camminiamo attraverso un’altra affascinante valle della Cappadocia da Uchisar alla città di Goreme. Le piccionaie, scolpite lungo i pendii della valle, non si vedono meglio da nessun’altra parte. L’armonia dei diversi colori delle rocce e il silenzio riposano la nostra anima. La passeggiata inizia con una discesa dal punto panoramico di Uchisar e termina proprio a Goreme. È un’ottima opportunità per scattare foto insolite della Cappadocia.

Se siete interessati a fare una visita guidata con noi o per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

Per avere una guida italiana a Istanbul potete contattarci 7/24 anche via WhatsApp: 00. 90. 533 550 32 06 
Email: info@ulisseistanbul.com